La ricerca di materiali e prodotti di qualità non può non soffermarsi anche sulla scelta del frantoio, un passaggio determinante per la qualità dell’OLIO EVO DOMJAN.
Per questo motivo l’Az. Agr. Ojan ha scelto per la produzione del suo olio “Frantoio i colli di Bettona” a Bettona (PG) immerso nei verdi colli martani, un frantoio di ultima generazione (con macchinari Alfa Laval), inaugurato nel 2020.
Le nostre olive vengono portate nel frantoio entro 12 ore dalla raccolta per evitare il processo di macerazione e di ossidazione. Nel frantoio l’oliva viene lavorata in modo tale che da quando viene rotta la drupa, la pasta rimane per tutte le rimanenti operazioni in assenza di ossigeno e con una temperatura costantemente controllata. Questo processo è fondamentale per ottenere un olio di altissima qualità.
Il frantoio è dotato di apparecchiature di ultima generazione: uno Scambiatore di Calore che permette di modificare la temperatura della pasta di olive fino a 10 gradi in pochi secondi e un Decanter a due fasi capace di estrarre l’olio di oliva senza riscaldare ma soprattutto in grado di lavorare in assenza di acqua, causa della riduzione delle sostanze polifenoliche.